Dott.ssa Nicoletta Pelizzo

Direttore sanitario
Nutrizione
Medicina legale e delle assicurazioni

Laureata in medicina e chirurgia presso l’Ateneo di Padova nel 2000, specializzata in Medicina Legale presso Università degli Studi di Udine nel 2004, dal 2005 iscritta all’albo dei Consulenti Tecnici in Medicina Legale presso il Tribunale di Udine, lavora come libero professionista medico legale con competenze nei vari ambiti: previdenziale, assicurativo, civile e penale.

La formazione nutrizionale, invece, origina da un tirocinio  presso il Policlinico San Giorgio di Pordenone ed è proseguita con la partecipazione a corsi e seminari di Nutrizione Clinica, quindi con la specializzazione nell’utilizzo di trattamenti omotossicologici per problematiche gastrointestinali. Dal 2010 è iscritta alla Open Academy of Medicine, con corsi annuali in “nutrizione clinica, neuroimmunomodulazione, riabilitazione” volti al miglioramento psicofisico della persona e alla performance dell’atleta.

 









Dott.Paolo Scherbi

Ortopedia e Traumatologia

Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, ha conseguito l’equiparazione alla
specialità in Fisiatria e Riabilitazione.

Laureato nel 1985 e abilitato alla professione medica, l’anno seguente è stato dirigente medico presso il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Civile di Monfalcone (Gorizia) sino a fine anni ‘90 quando si è spostato presso l’Ambulatorio ed  il Reparto di Recupero e Rieducazione Funzionale (Fisiatria) dell’Ospedale di S. Polo a Monfalcone, fino al 2014. Svolge la libera professione da allora.

MORO OK

Dott.Paolo Morocutti

Psicoterapia

Paolo Morocutti, laurea Magistrale nel 2003 in Psicologia Sperimentale con una tesi sulle relazioni tra il sistema immunitario (HPA – asse ipotalamo-ipofisi-surrene) e le condizioni psicologiche legate allo stress ed alla depressione. Nel 2008 consegue la specializzazione medica in psicoterapia della Gestalt e approfondisce la sua formazione con due master, Criminologia e Psicologia Giuridica (Padova), ed un corso di perfezionamento in Scienze dell’Investigazione (Università di Trieste). Segue inoltre ulteriori formazioni su nutraceutica e prevenzione delle malattie dismetaboliche, cardiovascolari e neurodegenerative e analisi posturale ed espressione psicoemotiva.

Esperto in colloqui psicologici individuali e di coppia si occupa del lavoro a livello psicoterapeutico per quello che riguarda i disturbi d’ansia, attacchi di panico, depressione, PTSD (disturbo post traumatico da stress), Doc (disturbo ossessivo compulsivo), disturbi alimentari, problematiche sessuali e di coppia, sostegno alla genitorialità.

Si occupa inoltre delle attività collegate allo stress da lavoro correlato per le grosse aziende con conseguente relazione specifica nel DVR.

Dott.ssa Valentina Suerz

Nutrizione

Laurea specialistica in Biologia della Nutrizione – Università di Urbino (110 e lode)
Laurea in Farmacia – Università di Trieste (110 e lode)
Laurea triennale in Biotecnologie – Università di Udine (110 e lode)
Corsi di formazione e specializzazioni
Attualmente iscritta al corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli
Studi di Trieste;
Corso di formazione “Spagyria ed Alchimia tra mito, medicina e psicologia” – Scuola di Nutrizione Salernitana;
Corso di formazione “Nutrizione ed integrazione nel paziente oncologico” – Scuola di Nutrizione Salernitana; 
Corso di formazione “La diagnostica per lo studio delle Allergie e Intolleranze Alimentari al Servizio del Nutrizionista” – Scuola di Nutrizione Salernitana;
Certificazione ISSN – SNS (Sports Nutrition Specialist) – Università di Jose Antonio (USA);
Specializzazione in Alimentazione e Nutrizione per lo Sport – scuola SANIS di Padova;
Corso di formazione “Nichel e Alimentazione – oltre la dieta ad esclusione” – Scuola di Nutrizione Salernitana;
Corso di formazione “Consulente in igiene degli Alimenti e Gestione del Sistema HACCP” – Scuola di Nutrizione Salernitana;
Corso “Alimentazione e Nutrizione Umana” – Scuola di Nutrizione Salernitana;
Corso di Perfezionamento in Fitoterapia – Università degli Studi di Trieste











Manuel Martellani

Massofisioterapia

Diplomato in massofisioterapia nel 2013 presso l’Istituto E.Fermi di Perugia. Ha maturato la propria decennale esperienza presso centri medici polispecialistici della regione e prestando la propria  professionalità in varie associazioni sportive dilettantistiche del Friuli Venezia Giulia, soprattutto del settore calcio.











Dott.ssa Agata Bondavalli

Logopedia

Laureata in logopedia a pieni voti presso l’Università degli Studi di Trieste, attualmente svolge la libera professione in una clinica presso la base militare statunitense di Aviano. 

È specializzata nel trattamento delle patologie sia dei minori sia dei pazienti adulti.

Dott.ssa Erica Gasparo

Nutrizione

Laureata in scienze biologiche con tesi di laurea sulle capacità antiossidanti del pomodoro e derivati, laureata in genomica funzionale con tesi incentrata sulla nutrigenomica e sulla genetica del gusto amaro del caffe e caffeina.

Iscritta all’ordine dei biologi dal 2017 ha seguito diversi corsi di studi sul tema della nutrizione e sul migliorare la qualità della vita delle persone:

corso di formazione ACIAN: la nutrizione nella donna; valutazione della composizione corporea.

Corso di formazione SIFA: approccio pratico alle malattie, blocco del metabolismo, nutrizione sportiva vegana e vegetariana.

Corsi di formazione SCUOLA DI FORMAZIONE SALERNITANA: dimagrimento veloce, alimentazione in gravidanza e allattamento. Bambini e genitori; come fornire la giusta alimentazione, Alimentazione nelle patologie neurodegenerative, perdita di grasso e definizione in palestra, il diabete.

Corsi AKESIOS: Scuola di formazione in medicina sistemica; il microbiota e come influenzarlo.

Corsi di formazione UPAINUC: alimentazione nel vegano e vegetariano.

 

 

Dott.ssa Stefania Maraspin

Psicoterapia

Laureata in psicologia presso l’Università degli Studi di Trieste, ha proseguito la formazione con un master di II livello in psicologia dello sport; successivamente, ha conseguito la specializzazione quadriennale per medici e psicologi in psicoterapia.
Si avvale dell’uso di tecniche di rilassamento immaginativo (imagery) e mindfulness per il miglioramento del benessere psico-fisico.
 
Nella pratica clinica si occupa di:
– attacchi di panico e disturbi d’ansia;
– disturbi del comportamento alimentare;
– depressione;
– parent training per la disabilità;
– Mental coaching in ambito sportivo;
– valutazione e riabilitazione neuropsicologica;
– potenziamento cognitivo per le demenze.









Dott. Marco D'Auria

Osteopatia

 
Il Dott. Marco D’Auria si è laureato in Fisioterapia presso Università degli Studi di Trieste nel 2010.
Inizia la propria attività di fisioterapista nel giugno 2010 presso alcuni studi privati, quindi nel 2018, dopo aver frequentato la Scuola di Osteopatia presso l’Osteopathic College di Trieste, consegue il titolo di D.O. con la tesi “Approccio Osteopatico in pazienti affetti da insufficienza cronica agli arti inferiori”. Dal luglio 2018 svolge in maniera autonoma la professione di Osteopata.
Nel gennaio 2023 inizia la collaborazione con Il Centro Medico Goriziano.





Dott. Andrea Kleiner

Medicina Interna - Diabetologia

 

Il Dott.  Andrea Kleiner è un Medico Chirurgo specialista in Medicina Interna che si occupa di Diabetologia e di prevenzione cardiovascolare. Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita a pieni voti presso l’Università degli Studi di Udine, ha seguito la Scuola di Specializzazione in Medicina Interna presso la Clinica Medica Universitaria diretta dal Prof. Leonardo Alberto Sechi, entrando a far parte del gruppo Cardiovascolare ed Endocrino – Metabolico. Da subito si è dedicato alla prevenzione cardiovascolare, con particolare attenzione per la Diabetologia, la Cardiologia e l’Angiologia, utilizzando metodiche scientifiche di gestione multifattoriale e globale del paziente sul modello dello STENO Diabetes Center. Si è specializzato nel novembre 2010 in Medicina Interna, con la valutazione di 70/70 e lode. È membro onorario della American Diabetes Association.

Dott. Enrico Armato

Otorinolaringoiatria

Il Dr. Armato dal 1997 concentra la sua attenzione nel campo dei disturbi dell’equilibrio (vertigini, capogiri, instabilità), raggiungendo un elevato grado di competenze specifiche. Ha sempre
applicato nella pratica quotidiana le più recenti conoscenze, sia dal punto di vista dell’osservazione clinica sia dell’analisi strumentale. È stato tra i primi utilizzatori in Italia delle metodiche di registrazione dei movimenti oculari legate alla VideoNistagmoGrafia
(VNG) ed al Video Head Impulse Test (V-HIT). Si interessa in modo specifico di disturbi ad origine sia spontanea (vertigine otolitica o canalolitiasi, neurite vestibolare o labirintite, m. di Meniere, etc) sia post-traumatica (colpi di frusta cervicali o distorsioni del rachide cervicale, traumi cranici non commotivi, traumi cranici commotivi, etc).

Dott. Camilla Bledig

Fisioterapia

Laureata in fisioterapia presso l’Università degli studi di Trieste con votazione di 110 e lode.
Ha conseguito Master biennale di primo livello in osteopatia sulle disfunzioni neuro muscolo scheletriche in convenzione con l’Università degli studi di Verona.
Tratta le disfunzioni dell’apparato muscolo scheletriche sia croniche sia a seguito di traumi anche con l’ausilio di specifici elettromedicali. Cura la riabilitazione e la rieducazione motoria e posturale.